#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 9 luglio 2017

Biblio TiCB: In uscita "Pakito", il nuovo libro di Ugo Russo

#tuttoilcalcioblog















Nuova fatica letteraria in arrivo per Ugo Russo che per la quinta volta metterà la sua firma su un libro. E questa volta il lavoro si prospetta del tutto particolare rispetto a quelli passati, Si esce dal mondo sportivo o canoro e si entra in quella che sarà una dedica al mondo degli animali ed in particolare a chi per Ugo ha rappresentato un vero e proprio componente della famiglia.
Sono stati 17 anni ed un mese di immenso amore quelli tra la famiglia Russo ed un cagnolino di razza simil volpino. Di recente Pakito, questo il nome del meraviglioso animale, é morto, lasciando nello sconforto più assoluto chi ne ha potuto apprezzare le innegabili doti e qualità. Di lì l'idea (e la "promessa") di dedicare un libro a lui; ed ora l'uscita del volume é questione di giorni.
"Più speciale di ogni altro animale, migliore di gran parte degli uomini", così recita il sottotitolo. Perché lui era veramente esclusivo ed ha dimostrato in tante occasioni (anche ora che non c'é più...) la sua unicità, ricambiando in maniera ancor più accentuata tutto quello che gli é stato offerto, in tema di affetto, attenzione e dedicarsi completamente agli altri.
"Pakito" é perlopiù un libro fotografico, con tantissime istantanee, eloquenti più di ogni parola, ma nei testi, completati anche da pensieri e riflessioni di grandissimi personaggi del passato su questi animali, emergono altresì la bontà, la fedeltà, lo sprezzo del pericolo e del suo dolore fisico (negli ultimi mesi di vita) pur di non impensierire e di proteggere le persone che ha avuto accanto per tutto questo periodo. Che potrebbe sembrare lungo (17 anni sono, in genere, tanto tempo nella vita di un cane), ma di fronte alla scomparsa di una creaturina simile non si riesce a farsene una ragione, come quando se ne va un centenario che ha lasciato una grande impronta di sè sulla terra.
Bisogna veramente amarli i cani, provare per credere, una compagnia che pochi esseri umani sanno garantire, e con questo libro l'autore si é rivolto interamente a loro, gli amici a quattro zampe. In più il testo funge anche da denuncia contro un fenomeno purtroppo in crescita come quello del loro abbandono che vede in questo periodo caldo il suo drammatico picco. Russo ha inserito nel testo una chiara nota: "Ora che é arrivata l'estate non abbandonate il vostro cane, anzi adottatene uno se non l'avete o un altro se già ne possedete. Vivrete una splendida stagione calda e, soprattutto, vacanze indimenticabili perché ve le riempirà d'amore".
E leggendo (e vedendo) tutto quello che é stato in vita Pakito i lettori capiranno ancora meglio questi concetti.
120 pagine, costo 10 euro (Russo destinerà i proventi a lui spettanti dalla vendita di questa sua opera a un'associazione nazionale per la tutela e la salvaguardia degli animali), edizione La Nottola di Minerva.

















0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV