#tuttoilcalcioblog
di Stefano Stradotto
Anche in occasione di questa sosta per gli impegni della Nazionale, con Serie A e B ferme, torna l'appuntamento con la nostra rubrica domenicale che riporta al microfono a titolo immaginario le voci del passato per le partite contemporanee.
Come avvenuto per la sosta del mese di ottobre abbiamo messo in piedi una scaletta con quello che il calcio italiano ha offerto questa domenica pomeriggio, dunque Serie C e D, con l'eccezione stavolta del recupero di B Spezia-Benevento giocato alle 15.00. Vi rimandiamo a questo post del mese scorso per leggere la nostra ricostruzione relativa alle puntate di questo tipo che tra gli anni '90 e (soprattutto) il primo decennio del 2000 si affacciavano con buona regolarità nel palinsesto domenicale in assenza di massimo campionato e torneo cadetto.
Anche oggi, come gli ascoltatori di Radio 1 hanno potuto verificare, non è stata recuperata l'idea che tante volte era andata on air sotto la gestione della redazione sportiva da parte di Martegani, e in parte nei primissimi anni di Cucchi caporedattore. Fonti interne e dirette ci fanno sapere che il problema riscontrato nel collegare campi di C in trasmissione è quello relativo alle linee ISDN e che la volontà di fare qualcosa in tal senso in teoria non mancherebbe. Speriamo dunque che sia solo questione di tempo, sottolineando come d'altronde in C siano ovviamente presenti squadre in B fino allo scorso anno, frangente nel quale i problemi di linea venivano superati, e che in C e anche in D si gioca talvolta in grandi stadi di nobili decadute (leggi Bari e non solo), che probabilmente vedrebbero meno difficoltoso affrontare e superare il problema linee.
Detto questo eccoci alle nostre scalette degli anni '90, inizio 2000 e fino primo decennio del nuovo millennio, ricordando come negli Speciali sosta non sia presente quello che solitamente è il nostro primo periodo, quello anni '80, mancando testimonianze circa puntate di C trasmesse in quell'epoca.
Abbiamo composto tre scalette piuttosto corpose, a otto campi, selezionando il recupero di B Spezia-Benevento (giocato alle 15.00), sei partite dei gironi A e B della Serie C tra quelle disputate alle 14.30, ed infine la gara casalinga del Bari in Serie D anch'essa con inizio alle 14.30. Fa eccezione il periodo di inizio 2000 nel quale abbiamo aggiunto un campo principale speciale: si tratta di Inghilterra-Croazia, partita disputata a Wembley in questa domenica 18 novembre alle ore 15.00. Abbiamo proposto questa variante perchè in quel periodo più di una volta sono stati tentati esperimenti di dirette dall'estero con inviato sul posto, per partite di campionati stranieri o di Nazionali. In questo caso la concomitanza oraria con le nostre partite ci ha convinto a prenderci questa licenza. Nei casi a cui facciamo riferimento quasi sempre l'inviato all'estero era Francesco Repice che quindi abbiamo selezionato per il campo principale di quella ipotetica puntata. Nella scaletta in questione non è collegato il campo di Bari per mantenere il numero di campi collegati a otto.
Periodo inizio anni '90
Tutto il calcio Conduce BRUNO GENTILI (conduttore dell'unica puntata dedicata alla C in quel periodo, dicembre 1991)
CP Spezia - Benevento EZIO LUZZI
Monza - Pordenone EMANUELE DOTTO
Cuneo - Novara LIVIO FORMA
Pisa - Olbia ENZO FOGLIANESE
Fermana - Fano TONINO RAFFA
Arzachena - Pro Vercelli ANDREA COCO
Gubbio - Giana Erminio ANTONELLO ORLANDO
Bari - Palmese ENZO DELVECCHIO
Periodo inizio anni 2000
Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Inghilterra - Croazia FRANCESCO REPICE
Spezia - Benevento EMANUELE DOTTO
Monza - Pordenone ANTONELLO ORLANDO
Pisa - Olbia TONINO RAFFA
Cuneo - Novara GIUSEPPE BISANTIS
Arzachena - Pro Vercelli ANDREA COCO
Fermana - Fano MASSIMO CARBONI
Gubbio - Giana Erminio ANTONELLO BRUGHINI
Periodo fine primo decennio 2000
Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Spezia - Benevento EMANUELE DOTTO
Monza - Pordendone GIOVANNI SCARAMUZZINO
Pisa - Olbia TONINO RAFFA
Cuneo - Novara LIVIO FORMA
Arzachena - Pro Vercelli ANDREA COCO
Fermana - Fano ANTONIO MONACO
Gubbio - Giana Erminio ANTONELLO BRUGHINI
Bari - Palmese ENZO DELVECCHIO
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
MARTEDI 10 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 GR1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Champions League BAYER LEVERKUSEN-INTER (G.Bisantis)
ATALANTA-REAL MADRID (D.Fortuna)
Radio1Sport
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai
MERCOLEDI 11 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 GR1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Champions League JUVENTUS-MANCHESTER CITY
MILAN-STELLA ROSSA
BENFICA-BOLOGNA
Radio1Sport
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai
domenica 18 novembre 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento