lunedì 18 maggio 2020

Le Voci della Domenica (.. di quarantena) 32 La prima puntata del 1969-70

#tuttoilcalcioblog In questo periodo difficile, Tutto il calcio blog in collaborazione con la pagina Facebook di "Le Voci della Domenica" dell'amico Roberto Pelucchi, vi proporranno alcuni spezzoni audio della storia di "Tutto il calcio" e della radio per accompagnarvi in questi giorni dove lo sport, per la prima volta nella nostra storia, si è fermato.
Oggi riviviamo la prima puntata della stagione 1960-70: da notare la precisazione iniziale di Roberto Bortoluzzi

Del primo decennio di Tutto il calcio non ci sono testimonianze sonore. Non è rimasto nulla. Incuria? Poca lungimiranza? Qualcuno ha detto che negli anni Sessanta la Rai non riteneva utile registrare le trasmissioni in diretta, eppure qualcosa sulle corse di ciclismo, per esempio, è stato conservato. La prime puntate ritrovate su nastro e digitalizzate dalle Teche Rai sono relative alla stagione 1969-70, la prima seguita fino all’ultima giornata (nei primi dieci anni c’era uno stop obbligatorio a quattro giornate dalla fine, per non “falsare il campionato”; veniva trasmesso soltanto il secondo tempo di una partita ininfluente per la lotta scudetto o retrocessione). Ecco un assaggio della puntata del 14 settembre 1969, con il lancio dello sponsor (la Stock) e il giro iniziale dei campi (niente sigla, quella arrivò molto più tardi).

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.