#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 20 settembre 2020

Le partite di oggi con le voci di ieri.. (01)

di Stefano Stradotto
Con la ripresa del campionato torna, anche per quest'anno, la nostra rubrica che riporta idealmente al microfono le voci del passato per le partite odierne. Come nelle passate stagioni, sono quattro le epoche di riferimento che ogni domenica andremo ad utilizzare per "designare" i radiocronisti sui campi del giorno, selezionando gli inviati di Tutto il calcio minuto per minuto di metà anni '80 circa per il primo periodo, della prima metà anni '90 nel secondo, di inizio anni 2000 per il terzo e di una decina di anni fa circa nel quarto ed ultimo periodo.
Si inizia, nella Serie A contemporanea, con una giornata particolare in quanto si disputano solamente sette partite a fronte dei tre rinvii per questo primo turno, riguardanti gli incontri Benevento-Inter, Lazio-Atalanta e Udinese-Spezia. Anche nella nostra rubrica odierna prenderemo dunque in considerazione solo le sette partite che si disputano regolarmente, le uniche in assoluto della domenica se consideriamo che le serie inferiori inizieranno i rispettivi tornei la prossima settimana.
Avremo dunque una scaletta di sette partite in contemporanea nella prima e nella seconda epoca, mentre abbiamo calendarizzato qualche anticipo o posticipo nei due periodi anni 2000, immaginando cosa sarebbe accaduto a livello di orari in una situazione simile in base a quelle che erano le abitudini delle rispettive epoche: troverete quindi un anticipo al sabato e un posticipo domenicale nell'epoca di inizio millennio, con una puntata di Tutto il calcio composta da cinque campi, mentre nell'epoca collocabile attorno al 2010 abbiamo mantenuto i due anticipi al sabato, confermando un posticipo domenicale ed andando quindi a comporre una scaletta pomeridiana di quattro campi. Abbiamo, in tutti i modi, garantito in tutte le quattro epoche di riferimento la puntata di Tutto il calcio che purtroppo ai giorni nostri è stata negata, avendo la Lega Serie A spalmato in sette orari diversi le sette partite superstiti.. Ma d'altronde uno degli scopi di questa rubrica è proprio quello di far riassaporare, nei pochi minuti di lettura, un po' di quel calcio alla radio che oggi è sempre più maltrattato dalla programmazione oraria imposta e cannibalizzata dalle tv.
Passiamo quindi alla lettura delle designazioni di questa prima puntata, non prima di aver ricordato che questa rubrica tiene conto anche degli altri eventi sportivi contemporanei e dunque degli eventuali cronisti non impiegabili sul calcio: è il caso ad esempio, quest'oggi, dell'ultima tappa del Tour de France che causa l'assenza dalle designazioni calcistiche di Claudio Ferretti nella prima epoca, piuttosto che di Giovanni Scaramuzzino nell'ultima.


Periodo 1 (metà anni '80 circa)

Tutto il calcio Conduce ROBERTO BORTOLUZZI
CP Juventus - Sampdoria  ENRICO AMERI
Milan - Bologna  SANDRO CIOTTI
Verona - Roma  ALFREDO PROVENZALI
Parma - Napoli  ENZO FOGLIANESE
Fiorentina - Torino  PAOLO CARBONE
Sassuolo - Cagliari  RICCARDO CUCCHI
Genoa - Crotone  EZIO LUZZI



Periodo 2 (prima metà anni '90)

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sampdoria  SANDRO CIOTTI
Verona - Roma  RICCARDO CUCCHI
Milan - Bologna  BRUNO GENTILI
Parma - Napoli  LIVIO FORMA
Fiorentina - Torino  ENZO FOGLIANESE
Sassuolo - Cagliari  TONINO RAFFA
Genoa - Crotone  EMANUELE DOTTO



Periodo 3 (inizio anni 2000)

Anticipo
Fiorentina - Torino  ANTONELLO ORLANDO e MAURO CARAFA

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sampdoria  RICCARDO CUCCHI
Verona - Roma  BRUNO GENTILI
Parma - Napoli  LIVIO FORMA
Sassuolo - Cagliari  TONINO RAFFA
Genoa - Crotone  EMANUELE DOTTO

Posticipo
Milan - Bologna  GIULIO DELFINO e FRANCESCO REPICE



Periodo 4 (2010 circa)

Anticipi
Fiorentina - Torino  ANTONELLO ORLANDO e ENZO BALDINI
Verona - Roma  FRANCESCO REPICE e MASSIMO ZENNARO

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sampdoria  RICCARDO CUCCHI
Parma - Napoli  EMANUELE DOTTO
Sassuolo - Cagliari  GIUSEPPE BISANTIS
Genoa - Crotone  TARCISIO MAZZEO

Posticipo
Milan - Bologna  GIULIO DELFINO e UGO RUSSO















#tuttoilcalcioblog www.tuttoilcalcioblog.it
#TICBLIVE live.tuttoilcalcioblog.it





0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV