domenica 23 maggio 2021

Le partite di oggi con le voci di ieri.. (38)















di Stefano Stradotto
con la collaborazione di Francesco Furlan

Torna anche per quest'ultima giornata la nostra rubrica che riporta idealmente al microfono le voci del passato per le partite odierne.
Siamo arrivati alla conclusione del campionato e dunque anche della stagione per quanto concerne la nostra rubrica. 
Soffermiamoci sulle nostre consuete annotazioni di inizio puntata e partiamo dal periodo più datato, curato da Francesco Furlan.
"La scaletta dell'ultima giornata si riferisce alla stagione 1974, con Ferretti e Santini al Giro.
Piccola annotazione storica, invece, relativa all'annata precedente: nel 1973 ultima giornata di A e Giro si sovrapposero. Ebbene quell'anno fu davvero una sorta di unicum. Il 1973 fu infatti l'anno dell'austerity, con le domeniche senza auto e l'oscuramento dalle 23 (infatti fu in quell'anno che l'orario del telegiornale venne anticipato alle 20, così da permettere alle trasmissioni di terminare entro le 22.50). Alla tv il Giro veniva seguito con le dirette delle tappe sul Secondo Programma, ma non di tutte le tappe (per quelle evidentemente ritenute meno interessanti veniva data una sintesi di un'ora fra le 18.30 e le 19, sempre sul Secondo). Alla radio il taglio fu invece draconiano: c'era un unico inviato (Carapezzi) e veniva trasmesso di fatto soltanto l'arrivo (il collegamento durava al massimo 15/20 minuti). Non sappiamo se poi vi fossero approfondimenti durante i vari GR. 
Nel giorno della Fatal Verona, Ferretti non c'era, non sappiamo se fosse a Roma per le interviste (è noto che Ciotti non andava mai negli spogliatoi) o se comunque fosse al seguito della corsa rosa."
Venendo alle altre epoche, ricordiamo sempre l'assenza dal calcio di Ferretti e Provenzali negli anni '80, di Delfino nei '90, di Orlando, Dotto e Scaramuzzino negli anni 2000, periodo nel quale si aggiunge l'assenza dello stesso Delfino per il GP di Montecarlo.
A parte il periodo anni '70, quando in ogni giornata alcuni campi restavano fuori collegamento, per quanto riguarda le nostre epoche seguenti abbiamo optato per assegnare un inviato a tutti i campi di A (la metà dei quali solo per aggiornamenti) sebbene non fosse affatto improbabile che, in alcune ultime giornate, partite prive di interesse ai fini della classifica restassero scoperte, anche in annate più vicine ai giorni nostri. 
Inserita anche la finale di andata dei play-off di B, Cittadella-Venezia, nelle prime quattro epoche nella scaletta di Tutto il calcio, mentre nell'ultima staccata, in orario serale: considerando che fino al 2010 l'ultima di A veniva disputata ancora alle 15, con tutte le gare in contemporanea, la partita di Cittadella è da considerarsi in radiocronaca integrale alla domenica sera. 



Periodo 1 (anni '70)

Tutto il calcio Conduce ROBERTO BORTOLUZZI
CP Atalanta - Milan  ENRICO AMERI
Napoli - Verona  SANDRO CIOTTI
Bologna - Juventus  PIERO PASINI
Spezia - Roma  ALFREDO PROVENZALI
Sassuolo - Lazio  EVERARDO DALLA NOCE
Cittadella - Venezia di B  EZIO LUZZI




Periodo 2 (1987-1988)

Tutto il calcio Conduce MASSIMO DE LUCA
CP Atalanta - Milan  ENRICO AMERI
Bologna - Juventus  SANDRO CIOTTI
Napoli - Verona  ENZO FOGLIANESE
Spezia - Roma  EMANUELE DOTTO
Sassuolo - Lazio  RICCARDO CUCCHI
Cittadella - Venezia di B  EZIO LUZZI

Inter - Udinese  LIVIO FORMA
Torino - Benevento  CARLO NESTI
Sampdoria - Parma  BRUNO GENTILI
Cagliari - Genoa  ANDREA COCO
Crotone - Fiorentina  TONINO RAFFA




Periodo 3 (prima metà anni '90)

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Atalanta - Milan  SANDRO CIOTTI
Napoli - Verona  RICCARDO CUCCHI
Bologna - Juventus  LIVIO FORMA
Spezia - Roma  BRUNO GENTILI
Sassuolo - Lazio  ENZO FOGLIANESE
Cittadella - Venezia di B  EZIO LUZZI

Inter - Udinese  ANTONELLO ORLANDO
Torino - Benevento  CARLO NESTI
Sampdoria - Parma  EMANUELE DOTTO
Cagliari -Genoa  ANDREA COCO
Crotone - Fiorentina  TONINO RAFFA




Periodo 4 (inizio anni 2000)

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Atalanta - Milan  RICCARDO CUCCHI
Napoli - Verona  BRUNO GENTILI
Bologna - Juventus  LIVIO FORMA
Spezia - Roma  TONINO RAFFA
Sassuolo - Lazio  FRANCESCO REPICE
Cittadella - Venezia di B  GIUSEPPE BISANTIS

Inter - Udinese  MAURO CARAFA
Torino - Benevento  UGO RUSSO
Sampdoria - Parma  PAOLO PAGANINI
Cagliari - Genoa  ANDREA COCO
Crotone - Fiorentina  ANTONIO LOPEZ




Periodo 5 (2009 circa)

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Atalanta - Milan  RICCARDO CUCCHI
Bologna - Juventus  FRANCESCO REPICE
Napoli - Verona  CARLO VERNA
Spezia - Roma  TONINO RAFFA
Sassuolo - Lazio  ANTONIO MONACO

Inter - Udinese  UGO RUSSO
Torino - Benevento  LIVIO FORMA
Sampdoria - Parma  TARCISIO MAZZEO
Cagliari - Genoa  ANDREA COCO
Crotone - Fiorentina  ANTONIO LOPEZ

Finale Play-Off di B
Cittadella - Venezia  GIUSEPPE BISANTIS e MASSIMO ZENNARO



E con questo siamo arrivati alla conclusione anche di questa annata. Un ringraziamento a tutti i lettori che hanno avuto la bontà di leggerci ogni domenica, sperando di averli accompagnati con l'immaginazione nel passato glorioso di Tutto il calcio, cucendogli addosso in qualche modo il calcio del presente, sempre più distante nella forma e nella sostanza..
Un particolare ringraziamento va a Francesco Furlan, che da gennaio ha impreziosito questa rubrica con il più nobile di quei periodi del passato calcistico e radiofonico cui si faceva riferimento, arricchendo il tutto con aneddoti e curiosità imperdibili anche e soprattutto per chi, causa anagrafe, non ha avuto la fortuna di viverli ed ascoltarli.
Con le nostre scalette immaginarie appuntamento al prossimo campionato, a tutti l'augurio di una buona estate!







#tuttoilcalcioblog www.tuttoilcalcioblog.it

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV

Palinsesto #Radio1Sport

TICB TV LIVE