#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 27 ottobre 2021

Biblio-TiCB 51: Livorno-Milano, lo scudetto “sulla sirena” ed oltre

#tuttoilcalcioblog

SULLA SIRENA

Livorno-Milano, lo scudetto “sulla sirena” ed oltre

L’Enichem Libertas per circa venti minuti festeggia il suo primo storico campionato di basket. Poi all’improvviso tutto cambia. Il nuovo libro dello scrittore e giornalista Dario Ronzulli racconta l'incredibile storia della sfida con Philips Olimpia Milano del 1989. E del “non scudetto” di Livorno



Il 27 maggio 1989 va in scena il più incredibile epilogo nella storia del campionato di basket italiano. L’Enichem Libertas Livorno e la Philips Olimpia Milano si sfidano in Gara 5 della finale scudetto, chi vince è campione d’Italia. Di fronte ci sono due team costruiti con filosofie, ambizioni ed esigenze totalmente diverse. La Libertas, composta da ragazzi alla loro prima esperienza ad altissimo livello, ha un legame affettivo strettissimo con la città. L’Olimpia ha dominato il decennio della pallacanestro italiana, arrivando sempre in finale dal 1982. E ha pure vinto due Coppe dei Campioni.

La partita è equilibrata, indecisa fino all’ultimo: sulla sirena il giocatore di Livorno Andrea Forti realizza il canestro che permette alla sua squadra di andare avanti nel punteggio. Un arbitro indica che è stato segnato in tempo, l’altro no. Per circa venti minuti Livorno festeggia il suo primo storico scudetto, poi all’improvviso tutto cambia. Il titolo sfugge per centesimi, forse millesimi di secondo, sempre ammesso che il confine del tempo di gioco sia stato superato. “Sulla sirena” è la storia dello scudetto di Milano e del non scudetto di Livorno, che ha compiuto comunque un viaggio memorabile.

La presentazione ufficiale del libro sarà all’Overtime Festival di Macerata (sabato 9 ottobre). E’ il primo e unico festival in Italia che parla di sport, etica e cultura sportiva. Dal 2011 racconta il mondo dello sport e la sua pratica in un mash up di arti e discipline, creando nuove chiavi di lettura differenti e contemporanee. Altre date di presentazione del libro venerdì 15, ore 19.30, Livorno (Ristorante Le Guglie) e martedì 26, ore 19, Bologna (Ristorante Quarto Tempo).

AUTORE
Dario Ronzulli, nato a Foggia nel 1982, è giornalista professionista. La sua carriera si svolge soprattutto in radio, prima con Radio Siena e Radio Sportiva, ora con Radio Nettuno Bologna Uno come radiocronista della Virtus Bologna. Ha seguito, come inviato, Europei di basket, Final Four di Eurolega e finali di Champions League, oltre ad un Europeo Under 21. Collabora con Tuttosport, L'Ultimo Uomo e Fantacalcio.it. Insieme a Dario Costa ha dato vita al canale podcast "Gli Elefanti - Memorie sportive e non solo". Con Edizioni inContropiede ha già pubblicato "Il tiro da quattro".

SCHEDA LIBRO
Titolo: SULLA SIRENA
Autore: Dario Ronzulli
Pag.: 129
Costo: 16,50 euro
Copertina: Sarita

Per acquisti: Incontropiede.it

PER INFO
Il progetto Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nel 2014. Piccola realtà editoriale pubblica volumi di letteratura sportiva (romanzi, saggi, guide turistiche, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). La vendita dei libri avviene online, attraverso il sito internet ufficiale (www.incontropiede.it), store online e le librerie.

Edizioni inCONTROPIEDE - Dolo (Venezia)
www.incontropiede.it - incontropiede@gmail.com






0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV