#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI' 26 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:35 Zona Cesarini CALCIO Serie A - Anticipo FIORENTINA-FROSINONE (dopo le 21 continua su Radio 1Sport)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai  



mercoledì 29 dicembre 2021

Biblio-TiCB 54: Calcio e Migrazioni

#tuttoilcalcioblog

CALCIO E MIGRAZIONI - UN FENOMENO MONDIALE

di Gian Marco Duina. Prefazione di Darwin Pastorin



Il gioco del calcio, con la sua diffusione mondiale, è sempre stato lo specchio dei fenomeni storici che lo circondavano. Sin dalla nascita dell’uomo, i flussi migratori ne hanno caratterizzato la specie, differenziandola da altri animali e permettendone la diffusione su tutto il globo, e con l’accentuarsi dei flussi migratori degli ultimi secoli anche il calcio non ne è rimasto immune.Come mai l’Italia due volte campione del mondo negli anni ’30 portava con sé numerosi argentini? Come mai la Francia campione del mondo nel 2018 contava molti giocatori provenienti dall’Africa? Che rapporto c’è tra la costruzione del Muro di Berlino e l’ampia presenza di calciatori di origine turca nella nazionale tedesca? Partendo dalle ventuno edizioni dei Mondiali di calcio, questo libro intende analizzare i fenomeni storico politici che hanno attraversato il nostro mondo tramite le storie di chi ha calpestato il palcoscenico più prestigioso del gioco più bello del mondo.

AUTORE
Gian Marco Duina (Milano, 1994) coltiva sin da piccolo la sua passione per lo sport attraverso lo sci di fondo coniugando sacrificio e dedizione. Nel 2016 in seguito ad un infortunio vola in Africa e fonda il progetto Hopeball utilizzando il calcio come strumento educativo e di riscatto per i giovani con meno opportunità. Fonda diverse squadre di calcio tra Zambia, Kenya e Tanzania dove ha vissuto per oltre un anno, è membro direttivo di una squadra di calcio in Benin, collabora con un’accademia di calcio in Guinea e ha collaborato ad un progetto per lo sviluppo del calcio nella striscia di Gaza. A Milano è tra i soci fondatori dell’ FC Sant’Ambroeus, prima squadra di calcio composta da migranti a esordire nella FIGC meneghina. Lavora come educatore sportivo presso l’ASD Altropallone di cui ne è vicepresidente.

SCHEDA LIBRO
Titolo: CALCIO e MIGRAZIONI
Autore: Gian Marco Duina
Pag.: 120
Costo: 11,00 euro

Per acquisti: Be Press


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV