Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai e Radio1Sport

MERCOLEDI 6 LUGLIO 2022
Radio1Rai
ore 08:20,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 15:05, 15:35, 17:05 SULLE STRADE DEL TOUR, 5a tappa (C.Piccinelli)
ore 20:30 Torcida

La programmazione di Radio1Sport è sospesa fino a Settembre
giovedì 16 giugno 2022

Biblio-TiCB 56: Boniperti racconta se stesso

#tuttoilcalcioblog

BONIPERTI RACCONTE SE STESSO

Un omaggio di Edizioni inContropiede al campione bianconero
e a Mario Pennacchia, scomparsi nel 2021



Il Giampiero Boniperti calciatore di Mario Pennacchia è il protagonista di un vero e proprio romanzo di formazione: è il ragazzino di Barengo patito di calcio, lo studente di agraria dai Salesiani di Arona e Novara, che spopola nei tornei amatoriali prima di esordire nella Juve a meno di diciannove anni con l’avallo di un anziano fuoriclasse, prodigio di eleganza e di stile, Felice Placido Borel detto Farfallino. E’ il nemico per la pelle degli amati e sempre rimpianti campionissimi del Grande Torino, specie i suoi contubernali (Bacigalupo, Martelli, Rigamonti) nelle trattorie da scapoli di via Nizza. E’ il solo italiano chiamato a disputare nel “Resto d’Europa” la partita contro i maestri inglesi, quando segna due gol in assolo nella nebbia di Wembley mentre Zebec e Kubala gli fanno corona gridandogli dobro Boni… dobro Boni… “bravo Boniperti”. E’ infine il centravanti della Juventus 1950, con il tempo riciclatosi mezzala di regia fra il gigante gallese John Charles e l’ineffabile scugnizzo, angel de la cara sucia, a nome Enrique Omar Sivori. 

Uscite nel 1966 a puntate sul Corriere dello Sport, il giornale di una vita per Pennacchia, e riunite solamente oggi in volume grazie al lavoro di ricerca di Marco De Polignol, le pagine ordiscono il bilancio di una carriera agonistica. 

Pennacchia amava incontrare dal vivo i suoi interlocutori e i suoi articoli nascevano sempre da una conversazione, dal rapporto prolungato e suffragato da un reciproco umano interesse perché quei campioni amavano affidarsi a una persona cui la duplice passione per il football e per il proprio mestiere non aveva scalfito la profonda serietà né la riservatezza. Pennacchia, maestro del ritratto, non usava il magnetofono ma pur sempre a velocità stenografica prendeva appunti poi rielaborati in forma di dialogo nei ritratti che uscivano a puntate (e a misure oggi impensabili, pagine intere) sul giornale. “Il calcio è una cosa meravigliosa” è un omaggio ai coscritti Boniperti e Pennacchia, venuti a mancare nell’arco di pochi mesi del 2021. Con una nota introduttiva di Massimo Raffaeli.

Giampiero Boniperti (Barengo, 4 luglio 1928 – Torino, 18 giugno 2021) è stato un calciatore e dirigente sportivo. 

Mario Pennacchia (Itri, 10 maggio 1928 – Roma, 24 agosto 2021) è stato un giornalista e scrittore.

SCHEDA LIBRO
Titolo: BONIPERTI: IL CALCIO E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA
Autore: Mario Pennacchia
Curatore: Marco De Polignol
Pag.: 138
Costo: 15,50
Copertina: Sarita

Per acquisti: Sito Incontropiede


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV

Palinsesto #Radio1Sport

TICB TV LIVE