#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 18 MAGGIO 2021
Radio1Rai
ore 08:25, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:15 Ciclismo -  GIRO D'ITALIA, 14a tappa (C.Piccinelli, S.Martinello, M.Codignoni, M.Ghirotto)
*ore 16:00 Formula1, GP EMILIA ROMAGNA, qualifiche (G.Prioreschi)
*ore 17:00 Tennis - Internazioni d'Italia SWIATEK-SABALENKA, Finale Singolare Femminile (E.Mancuso)
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A LECCE-ATALANTA (D.Carmignani-A.Gnoni)
*ore 20:30 Calcio - PlayOff Serie B CATANZARO-BRESCIA (A.Lopez)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A TORINO-MILAN (G.Bisantis)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 


venerdì 7 luglio 2023

Biblio-TiCB 60: Cose di calcio, cose da Toro

#tuttoilcalcioblog

Cose di calcio, cose da Toro

Beppe e Marcello Bonetto raccontano la loro esperienza nel mondo del pallone come general manager e procuratori. Un ricordo sincero di tanti personaggi famosi del secolo scorso (e non solo), che del calcio sono stati pittoreschi e indimenticabili protagonisti. Esce il nuovo libro di Edizioni inContropiede


Cose di calcio, cose da Toro è l’originale autobiografia di un padre e un figlio che si alternano nel raccontare la loro esperienza, a volte appagante, a volte divertente, a volte squallida, sempre avvincente, in questo strano ed esclusivo mondo del pallone. Esce il nuovo libro di Edizioni inContropiede, disponibile da oggi nelle librerie e sito della casa editrice.

Due storie molto diverse fra loro. Quella di Beppe Bonetto, costellata da rivelazioni inedite, fotografie e documenti privati, non è solo la cronaca appassionata che illustra dettagliatamente come “il Dottore” abbia meticolosamente progettato il Torino dei “Gemelli del Gol” dell’ultimo scudetto granata, ma è anche il ricordo sincero e privo di retorica di tanti famosi personaggi del secolo scorso che del calcio sono stati pittoreschi e indimenticabili protagonisti. 

L’altra, narrata dal figlio Marcello, alterna aneddoti simpatici, trattative di calciomercato folli, ritratti affettuosi o taglienti di alcuni assistiti, in una carrellata spesso sofferta, ironica, disillusa, critica, persino cinica, sulla professione di procuratore sportivo, dagli albori fino alla recente scelta di abbandonarla. 

Pagine piene di emozioni per ricordare il Toro del 1976, per sviscerare la professione dell’agente sportivo, per scoprire sessant’anni di successi e delusioni nel mondo del calcio. 

AUTORI
Beppe Bonetto, (Torino, 1934-2017). Nel 1958 si laurea con una tesi sull’Amministrazione economica delle Società di calcio e nello stesso anno viene assunto in Lega Calcio a Milano. Dal 1964 al 1982 è il General Manager del Torino, dove costruisce sotto la presidenza di Orfeo Pianelli la squadra che nel 1975/76 vincerà lo scudetto. Dopo una breve e non particolarmente fortunata parentesi a Napoli come Direttore Generale, nel 1984 diventa uno dei precursori della professione di procuratore sportivo, oltre che il primo Presidente dell’associazione di categoria. Tra gli altri, ha assistito campioni come Maldini, Peruzzi, Ferrara, Ravanelli, Cravero, Fuser, Crippa e Rizzitelli.

Marcello Bonetto, (Torino, 1963). Fin dalla nascita vive nell’ambiente del calcio e dal 1984 inizia a lavorare con il padre come procuratore sportivo. Nel 1996 è il primo Agente FIFA italiano. Negli anni assisterà Zambrotta, Jorgensen, Gilardino, Balzaretti, Padovano, Raducioiu e molti altri, fino a Messias. Negli anni Novanta ha pubblicato un romanzo e due racconti presso la Perseo Libri, all’epoca importante casa editrice di science fiction.

SCHEDA LIBRO
Titolo: COSE DI CALCIO, COSE DA TORO
Autore: Beppe e Marcello Bonetto
Pag.: 412
Costo: 22,50 euro
Copertina: Osvaldo Casanova
Per acquisti: Sito Incontropiede

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV