#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 25 MAGGIO 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 0:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 15:15 MotoGP CATALOGNA, sprint race (L.Cesaretti)
*ore 16:00 Formula1 GP MONTECARLO, qualifiche (G.Prioreschi)
*ore 16:05  SULLE STRADE DEL GIRO, 19a tappa (C.Piccinelli, S.Martinello, M.Codignoni, M.Ghirotto)
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A JUVENTUS-MONZA (D.Fortuna-S.Tallia)
*ore 20:30 Calcio - Playoff Serie B CREMONESE-CATANZARO (M.Signorelli)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A MILAN-SALERNITANA (G.Bisantis)
                  Basket - Playoff scudetto. semifinale MILANO-BRESCIA, gara 1 (M.Barchiesi)
                  Pallanuoto - Finale scudetto SAVONA-PRO RECCO, gara 2 (A.Viazzi)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 
venerdì 8 dicembre 2023
11:05

da Gazzetta.it Dodici mesi nel ricordo del nostro amico Roberto Pelucchi (02.12.2023)

Riproponiamo l'articolo comparso su Sportweek (Gazzetta dello sport) del 2 Dicembre 2023 in ricordo di Roberto Pelucchi #ciaoPelu


di Paolo Marabini

Roberto Pelucchi ci ha lasciato un anno fa. Era la notte tra il 5 e il 6 dicembre. E una complicazione post-operatoria ci ha portato via all’improvviso un eccellente collega, giornalista di talento, oltre che una bella persona, quel che si dice un uomo tutto d’un pezzo. Aveva 50 anni, il viso da eterno ragazzino, la penna abile e arguta, la schiena dritta, ironia e autoironia a grappoli, l’etica come fil rouge di una vita troppo breve. Aveva il giornalismo nel dna, quello vecchia maniera, era scrupoloso e integerrimo come pochi, incapace di scendere a compromessi, a costo di rimetterci in prima persona. 

LA DONAZIONE 
Dodici mesi senza Roberto – nella squadra Gazzetta da 17 anni, l’ultimo proprio nella redazione di Sportweek – sono stati dolorosi. Ma è bello sapere che tanti, non soltanto gli amici più stretti, ne portano ancora vivissimo il ricordo dentro di sé. Peraltro, la sua figura ha trovato subito l’immortalità attraverso alcune iniziative, prima fra tutte la donazione della sua ricca dotazione di libri da parte della famiglia alla Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate, alle porte di Bergamo. Un luogo che Roberto aveva sposato sin dal giorno in cui aveva preso forma, tanta era forte la sua passione per la lettura e per la cultura in genere, con particolare interesse, oltre che per lo sport, per la storia del giornalismo e della radiotelevisione. Non a caso, aveva scritto Le voci della domenica – Storia romantica di 90 anni di sport alla radio, arrivato pochi anni dopo il suo libro d’esordio, Il Tesoro della Dea, un romanzo dedicato all’amata Atalanta che era andato esaurito e che Bolis Edizioni ha ora ristampato per beneficenza: entrambi i titoli si possono acquistare proprio presso la Biblioteca dello Sport con ricavato a favore della “Fondazione Libellule Insieme”. 

PREMIO LETTERARIO
Ma un’altra iniziativa lo ricorderà, perché il concorso letterario “Nerio Marabini-Racconta lo sport”, destinato a ragazzi under 15 e under 19 (regolamento su www.bibliotecasportiva.com, presentazione dei temi entro il 31 gennaio) prevede anche un premio intitolato a Roberto.

#tuttoilcalcioblog www.tuttoilcalcioblog.it

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV