#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI' 12 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:00 Zona Cesarini 

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

VENERDI' 13 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:00 Zona Cesarini: CALCIO - Serie B - Cesena - Modena (A. Taffi)

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

SABATO 14 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:00 - 23:30 Sabato Sport
- ore 14:00 F1 - GP Azerbaijan - Prove (M. Codignoni)
- ore 15:00 CALCIO - Tutto il calcio minuto per minuto Serie B
- ore 18:00 CALCIO - Serie A - Anticipo EMPOLI-JUVENTUS
- ore 20:45 CALCIO - Serie A - Anticipo MILAN-VENEZIA

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 12:30 - 23:30 Domenica Sport
- ore 12:30 CALCIO - Serie A - Anticipo GENOA-ROMA
- ore 13:00 F1 - GP Azerbaijan - Gara (M. Codignoni)
- ore 15:00 CALCIO - Tutto il calcio minuto per minuto Serie A
- ore 18:30 CALCIO - Serie A - Posticipo CAGLIARI-NAPOLI
- ore 20:45 CALCIO - Serie A - Posticipo MONZA-INTER

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport




mercoledì 14 agosto 2024

Il Medagliere radiofonico ed altre statistiche da Parigi


#tuttoilcalcioblog www.tuttoilcalcioblog.it




















Terminati i Giochi Olimpici 2024 vi proponiamo i numeri più significativi della copertura radiofonica, che avete potuto seguire giorno dopo giorno anche su queste pagine.
L'impegno di Radio 1 per i sedici giorni olimpici è stato come di consueto massiccio, con copertura pressoché ininterrotta lungo tutta la giornata, dalle 9 alle 23. In questo ha giocato un ruolo ovviamente anche il ritorno, dopo due edizioni, al fuso orario europeo che ha consentito una programmazione più lineare.

Dodici i componenti della spedizione parigina, compreso l'ormai storico punto di riferimento di Radio Rai per le Olimpiadi, Daniele Masala, che ha affiancato nelle maratone quotidiane un instancabile Guido Ardone; quest'ultimo è stato, di fatto, il conduttore unico di tutta la rassegna a cinque cerchi, considerato che il caporedattore Filippo Corsini si è occupato in gran parte del lavoro di coordinamento, facendosi sentire al microfono solo in occasione della cerimonia inaugurale raccontata con Daniele Fortuna (quella di chiusura è toccata invece a Bisantis e Codignoni) e nei collegamenti da Parigi durante alcune edizioni dei Gr. Il cambio ad Ardone è arrivato dunque solo nei week end, quando il segmento centrale del pomeriggio è stato caratterizzato da brevi edizioni di Sabato e Domenica sport condotte da Nico Forletta; per il resto un parziale supporto da Saxa Rubra è stato rappresentato solo dagli intermezzi musicali curati da Mario Pezzolla e Gabriele Brocani.

Ma veniamo al riepilogo nel dettaglio di quanto raccontato in ottica gare e medaglie, tenendo presente che è stata coperta la maggior parte delle discipline e tutte direttamente dai campi di gara, eccezion fatta per la vela che aveva luogo a Marsiglia.
È stata un'edizione in cui si è andata a confermare e se possibile rinforzare la percezione della versatilità dei radiocronisti in occasioni come queste, a testimonianza di questo dato stiliamo la classifica che potremmo definire dei multidisciplinari.
Ecco quanti e quali sport sono stati raccontati dagli inviati:

LUCA CESARETTI  7 (Judo, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Beach volley, Arrampicata sportiva, Skateboard, Nuoto artistico)
MASSIMO BARCHIESI  6 (Pugilato, Triathlon, Tiro con l'arco, Vela, Basket, Canoa)
DIEGO CARMIGNANI  6 (Canottaggio, Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Atletica leggera, Ginnastica Artistica)
MANUELA COLLAZZO  5 (Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Pallavolo, Beach volley)
CRISTIANO PICCINELLI  5 (Tiro a segno, Tiro a volo, Taekwondo, Lotta, Pentathlon moderno)
MANUEL CODIGNONI  4 (Ciclismo, Mountain bike, Canoa, Beach volley)
DANIELE FORTUNA  4 (Atletica leggera, Tiro con l'arco, Canoa, Tuffi)
GIUSEPPE BISANTIS  2 (Scherma, Sollevamento pesi)
EMILIO MANCUSO  1 (Tennis)



Dai più multidisciplinari e stakanovisti ai più medagliati, partendo dal numero di medaglie azzurre raccontate:

MANUELA COLLAZZO  7
GIUSEPPE BISANTIS  6
LUCA CESARETTI  6
CRISTIANO PICCINELLI  6
MANUEL CODIGNONI  5
MASSIMO BARCHIESI  3
DANIELE FORTUNA  3
DIEGO CARMIGNANI  2
EMILIO MANCUSO  2



Andiamo adesso a suddividere le 40 medaglie che anche stavolta sono state conquistate dalla spedizione italiana con il criterio di un ipotetico medagliere riservato ai radiocronisti:

1) MANUELA COLLAZZO   ORO 3   ARGENTO 1   BRONZO 3   TOTALE 7
(Oro: Niccolò Martinenghi 100 rana nuoto, Thomas Ceccon 100 dorso nuoto, Volley femminile   Argento: Gregorio Paltrinieri 1500 sl nuoto   Bronzo: 4×100 sl nuoto, Gregorio Paltrineri 800 sl nuoto, Ginevra Tadeucci 10 km nuoto)
2) MANUEL CODIGNONI   ORO 2   ARGENTO 2   BRONZO 1   TOTALE 5
(Oro: Giovanni De Gennaro Canoa slalom, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini ciclismo madison   Argento: Filippo Ganna ciclismo cronometro, Elia Viviani e Simone Consonni ciclismo madison   Bronzo: Ganna, Milan, Consonni, Lamon ciclismo inseguimento)
3) LUCA CESARETTI   ORO 2   ARGENTO 1   BRONZO 3   TOTALE 6
(Oro: Alice Bellandi Judo, Alice D'Amato Ginnastica artistica trave   Argento: Ginnastica artistica femminile a squadre   Bronzo: Manila Esposito ginnastica artistica trave, Sofia Raffaeli Ginnastica ritmica, Ginnastica ritmica a squadre)
4) MASSIMO BARCHIESI   ORO 2   ARGENTO 1   BRONZO 0   TOTALE 3
(Oro: Marta Maggetti windsurf,  Tita-Banti Vela Nacra17   Argento: Tacchini-Casadei canoa)
5) GIUSEPPE BISANTIS   ORO 1   ARGENTO 3   BRONZO 2   TOTALE 6
(Oro: Spada femminile a squadre   Argento: Filippo Macchi fioretto scherma, Fioretto femminile a squadre, Fioretto maschile a squadre   Bronzo: Luigi Samele sciabola scherma, Antonino Pizzolato sollevamento pesi)
6) CRISTIANO PICCINELLI   ORO 1   ARGENTO 2   BRONZO 3   TOTALE 6
(Oro: Rossetti-Bacosi Tiro a volo mix   Argento: Federico Nilo Maldini Tiro a segno, Silvana Stanco Tiro a volo   Bronzo: Paolo Monna Tiro a segno, Simone Alessio Taekwondo,  Giorgio Malan Pentathlon moderno)
7) EMILIO MANCUSO   ORO 1   ARGENTO 0   BRONZO 1   TOTALE 2
(Oro: Sara Errani-Jasmine Paolini tennis doppio   Bronzo: Lorenzo Musetti tennis singolare)
8) DIEGO CARMIGNANI   ORO 0   ARGENTO 2   BRONZO 0   TOTALE 2
(Argento: 4 senza Canottaggio, Oppo-Soares doppio pl canottaggio)
9) DANIELE FORTUNA    ORO 0   ARGENTO 1   BRONZO 2   TOTALE 3
(Argento: Nadia Battocletti 10000 m Atletica leggera   Bronzo: Mattia Furlani salto in lungo Atletica leggera, Andy Diaz salto triplo Atletica leggera)


Spedizione che ha visto un solo esordiente (Cesaretti) e voci che via via si stanno consolidando anche in ambito olimpico. Vediamo dunque anche questa graduatoria, tenendo presente che il "senatore" della spedizione è paradossalmente il collaboratore esterno, ovvero Daniele Masala giunto, come da lui stesso ricordato, addirittura alla nona edizione dei Giochi Olimpici come voce tecnica per Radio Rai:

FILIPPO CORSINI  5 edizioni
GIUSEPPE BISANTIS  5
DANIELE FORTUNA  4
MASSIMO BARCHIESI  3
MANUELA COLLAZZO  3
GUIDO ARDONE  2
DIEGO CARMIGNANI  2
MANUEL CODIGNONI  2
CRISTIANO PICCINELLI  2
EMILIO MANCUSO  2
LUCA CESARETTI  1



Con quest'ultimo dato chiudiamo il nostro consuntivo, in attesa della prossima rassegna a cinque cerchi; in questo caso per riascoltare una copertura radiofonica importante e capillare come quella appena andata in archivio non dovremo probabilmente attendere quattro anni, dal momento che i Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026 garantiranno senz'altro uno spiegamento di forze se non al livello delle edizioni estive, quantomeno superiore a quello scarno o nullo delle precedenti edizioni invernali.
Per le Olimpiadi estive appuntamento invece a Los Angeles!

Stefano Stradotto

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV