sabato 4 luglio 2009
00:06

Monografie 20: Enzo Foglianese

Vincenzo o Enzo Foglianese (Grumo Appula, 19 Novembre 1932) è un giornalista e radiocronista sportivo italiano, oggi in pensione.

Ha iniziato l'attività giornalistica nella redazione sportiva della Gazzetta del Mezzogiorno alla fine degli Anni Cinquanta. Divenuto professionista nell'Agosto del 1963, fu poi assunto dalla sede Rai di Bari.

Nella sua carriera di radiocronista ha seguito soprattutto le squadre di calcio pugliesi (Bari, Foggia e Lecce) e dell'Italia centro-meridionale. La sua presenza alla radio è divenuta costante, fin dagli anni settanta, nella trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto".

Il 23 Dicembre 1995 ha effettuato la sua ultima radiocronaca per la Rai.

Il 12 Febbraio 1997, dallo Stadio di Wembley di Londra, ha effettuato la prima radiocronaca di una partita della Nazionale italiana di calcio non andata in onda su RadioRai: Inghilterra-Italia, valevole per le qualificazioni al Campionato del Mondo 1998, vinta dagli azzurri 1-0 grazie ad una rete di Gianfranco Zola.

Oltre al calcio, Foglianese ha seguito da vicino le principali vicende di altri sport, fra i quali il ciclismo e l'atletica leggera.

È stato tra le voci della Rai che hanno raccontato: le Olimpiadi di Montreal 1976, Mosca 1980, Los Angeles 1984; i Campionati del Mondo di calcio di Spagna 1982, Messico 1986, Italia 1990 e Stati Uniti 1994; il Giro d' Italia dal 1980 al 1985.

Ha tenuto corsi di tecnica del giornalismo radiofonico ed ha fatto sovente parte delle commissioni dell'esame di Stato per giornalisti.
(nella foto è ritratto Foglianese durante un' intervista al grande Pelè)
Cari amici, nell'augurarVi un buon week-end, la rubrica "Monografie....." Vi da appuntamento a Sabato prossimo.

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.