sabato 11 luglio 2009
00:03

Monografie 21: Massimo De Luca

Cari lettori, questa settimana dedichiamo la puntata di "Monografie...." al direttore di RaiSport in passato conduttore di "Tutto il calcio minuto per minuto".

Massimo De Luca (Roma, 17 Febbraio 1950) è un giornalista italiano, attualmente direttore responsabile di RaiSport.

Muove i suoi primi passi da giornalista nel 1970 alla redazione della Gazzetta dello Sport, passando poi a Il Giornale d'Italia.

Nel 1976 viene chiamato alla Rai da Sergio Zavoli come autore di servizi per il GR1, del quale Zavoli era il direttore.

Nel 1978 idea e conduce fino al 1987 Tuttobasket, una sorta di Tutto il calcio minuto per minuto dedicato alla pallacanestro. Il programma ottiene notevole successo ed ancora oggi, in onda all'interno di Domenica sport, è condotto da Massimo Carboni.

Nel settembre 1987 raccoglie la pesante eredità di Roberto Bortoluzzi conducendo la popolare trasmissione radiofonica calcistica fino al giugno 1992, cedendo il testimone ad Alfredo Provenzali, il conduttore attuale assieme a Filippo Corsini.

Nel luglio 1992 si trasferisce a Mediaset con l'incarico di direttore dello sport Mediaset dopo il rifiuto del direttore del Tg1, all'epoca Bruno Vespa, di affidargli la conduzione della Domenica sportiva. Lo riteneva ancora inesperto nonostante la proposta gli fosse stata fatta da Tito Stagno, capo dei servizi sportivi del Tg1.

È stato inoltre il conduttore delle trasmissioni Domenica Stadio, L'appello del martedì, oltre a diverse trasmissioni speciali sui Mondiali di Calcio del 1994, 1998 e sugli Europei del 1996.

Per gli Europei del 2000, si è alternato con Alberto Brandi alla conduzione di Studio Sport - Speciale Euro 2000, in onda su Italia 1.

Con l'acquisizione nel 1995 dei diritti da parte di Mediaset della UEFA Champion's League, ha presentato la trasmissione Pressing Champions League.

Nel 2006, prima di tornare in Rai, è stato direttore editoriale di La3 Sport sulla quale ha condotto "Il Mondiale in tasca".

Nel gennaio 2007 viene nominato direttore di Raisport – insieme al radiocronista Bruno Gentili, nominato vicedirettore – e conduce, insieme a Paola Ferrari, La Domenica Sportiva.

Nel 2008 conduce ancora la Domenica Sportiva, ma da solo.

Curiosità: De Luca ha elaborato insieme ai colleghi Gentili e De Paoli in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, "Campionato io ti amo", una serie di dvd per chi ama il calcio, dove racconta tutta la storia del calcio italiano, a partire dal 1978 al 2008.
Cari amici, la rubrica "Monografie...." con questo appuntamento Vi saluta e Vi da appuntamento a sabato 25 Luglio 2009. Sabato prossimo, 18 Luglio 2009, ci concediamo una pausa. Alla prossima puntata.

0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.