giovedì 23 dicembre 2010

Che bello quel rimpallo finale Verona-Napoli...

Il 2010 di tutto il calcio minuto per minuto si è andato a chiudere nella maniera migliore, con le emozioni fino all'ultimo per due squadre di alta classifica coinvolte nella tormenta del batticuore. Bentegodi di Verona, San Paolo di Napoli. Come ai tempi di Maradona e Van Basten. La Juventus ospite del Chievo Verona, il Napoli che ospita il Lecce. Tutto si risolve nei minuti di recupero e la cara, vecchia radio, finalmente, è tornata nella sua natura storica della domenica pomeriggio. Dal ping pong che esce fuori da Alfredo Provenzali che ha il microfono più grosso di tutti, c'è lo spettacolo dei due campi a ping pong fino alla fine. Gioiscono i tifosi napoletani, ancora una volta sulla linea del traguardo, a spese del popolo bianconero che deve desistere di fronte ai gialloblù di Sergio Pellissier, nonostante la rovesciata di Quagliarella, nonostante quella discesa così perentoria e sfrontata di Krasic di 60 metri, su cui Riccardo Cucchi è in diretta e ce lo racconta in maniera veramente magistrale, facendolo vedere con gli occhi chiusi. Se la palla fosse finita dentro non solo sarebbe effettivamente stato tra i gol più belli della storia recente del campionato italiano, ma anche la radiocronaca sarebbe stata da ricordare. Ce l'ha fatta, invece, Edinson Cavani, ancora allo scadere, ancora in zona batticuore, ancora in quella che Carlo Verna ha ribattezzato "Zona Mazzarri". Il gol e l'annuncio che non si dimentica. Verna dal San Paolo ha ricordato, con un briciolo di commozione nel commento finale che non sfugge (ma che ci sta), da dove questo Napoli era partito ed ora, a questo Natale, è arrivato. A tre punti dalla testa del campionato.
Riviviamo le emozioni di queste due radiocronache, che riappacificano col puro stile di tutto il calcio minuto per minuto, fino alla fine, fino all'ultimo, con le interruzioni che ghiacciano o fanno ribollire il sangue. Una parte che gioisce, l'altra che si consola con un sorso di Stock di Trieste.

Riccardo Cucchi, campo principale, dal Bentegodi di Verona. Chievo-Juventus 1-1




Carlo Verna dal San Paolo di Napoli. Napoli-Lecce 1-0


0 commenti:

TICB TV

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Palinsesto #Radio1Sport