#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI' 10 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 18:30-20:30 Zona Cesarini CALCIO Qualificazioni Euro 2025 NORVEGIA U21-ITALIA U21(G.Bisantis)
ore 21:00 Zona Cesarini 

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport

MERCOLEDI' 11 - GIOVEDI' 12 SETTEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:00 Zona Cesarini 

Radio1Sport
In simulcast solo le trasmissioni sportive di Radio 1 Rai.
ore 00:00-24:00 Pop Sport



lunedì 9 luglio 2012

Berlino 2006: cosi fu raccontata dal Giornale Radio..

di Marco D'Alessandro - 9 Luglio 2006-2012. Storia di sei anni fa, gli azzurri di Berlino, la squadra di Marcello Lippi: l'unica che dopo Bearzot figura in un albo d'oro. Alzi la mano chi non ricorda a memoria le parole che Riccardo Cucchi gridò come non mai a quel rigore liberatorio di Fabio Grosso. Ma per celebrare il sesto anniversario da quell'indimenticabile notte, oggi vogliamo andare oltre. Ripercorriamo quell'Italia-Francia rispolverando i servizi che andarono in onda nei Giornali Radio Rai, tra Gr1 e Gr2. Non solo radiocronaca.
Clic, si apre con la voce di Francesco Repice, all'epoca il "terzo" degli inviati al seguito della Nazionale. Si parla della vigilia e la conferenza stampa del cittì Marcello Lippi che, pane al pane e vino al vino, fa capire senza troppi giri di parole che a perdere non ci sta, tra tavola imbandita, fame e palle che girano. Fa un pò effetto sentire certe parole sette giorni dopo che tutti noi abbiamo serenamente accettato quattro schiaffoni dalla Spagna. Altri tempi.
Ma di nuovo un clic sulla macchina del tempo e ritroviamo Bruno Gentili in punta di penna, azzurrologo per eccellenza. Quando Bruno Gentili era Bruno Gentili, quando era uno di noi e mannaggia alla televisione che ce lo ha portato via, riducendolo a macchietta dileggiata da più di mezzo web.
Giuseppe Bisantis eccezionalmente "quarto" della truppa per raccontarcela tra i tifosi italiani giunti fino all'Olympiastadion: uno su tutti, il presidente della Repubblica.
E poi, il Giornale della Mezzanotte di Radiouno che apre riproponendo la concitazione di Cucchi, così come farà anche il Gr2 delle 7,30 del 10 Luglio.
Mille modi per urlare Campioni del Mondo, dirà Bruno Gentili. Buffon, Zambrotta e Grosso..  dice Francesco Repice alle 6 del mattino, quando le "cantilene della vittoria" (cit.) ancora non avevano lo spazio nella radiocronaca diretta.
Il giornaliero speciale Mondiale del Mattino di Radiouno, condotto da Tonino Raffa insonne "dopo una notte in cui nessuno di noi è riuscito a dormire in preda ad una sbornia piena di felicità".
Insomma: le interviste ai protagonisti, la gioia dell'abruzzese Antonio Monaco per Fabio Grosso, la follia con malinconia annessa del gesto di Zidane rianalizzata da Riccardo Cucchi, il ritorno degli eroi a Pratica di Mare. E tanto altro ancora, in questa raccolta che dura poco più di 41 minuti, degni di riascolto.


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV